Scegliere e acquistare il miglior forno a gas per pizza professionale è cruciale per la preparazione della pizza. Un forno ben costruito può influenzare la qualità, la velocità e la soddisfazione dei clienti, permettendoti di fare pizze di qualità.
Il forno a gas per pizza professionale è una soluzione pratica e versatile, ideale per chi cerca controllo della temperatura e riscaldamenti rapidi, per risultati ottimali.
Questi tipi di forni, pur non replicando esattamente il sapore dei forni a legna, garantiscono dei risultati ottimi per quanto riguarda la croccantezza e la cottura, e rappresentano anche una scelta economica per le pizzerie, soprattutto per i costi di gestione e di mantenimento.
Se state cercando un macchinario di questo tipo per la vostra attività, quest’articolo vi guiderà nella scelta del miglior forno a gas per pizza professionale, parlando delle caratteristiche, dei materiali e fornendo alcuni consigli pratici. Andiamo!
Come scegliere un forno a gas professionale?
La prima questione da chiarire riguarda le dimensioni e la capacità che deve avere il nostro forno. Quante pizze vendiamo di solito? Il prodotto principale del nostro ristorante sono le pizze o altro? Avere chiara fin da subito la logistica ci aiuta a capire quale soluzione sia la più adatta a noi, anche per scegliere un forno che si integri negli spazi della nostra cucina.
In secondo luogo, ciò che si deve scegliere è il materiale di costruzione. A tal proposito, vi basta sapere che ogni materiale del forno a gas per pizza ha delle proprietà particolari. Generalmente, l’acciaio inox o la pietra refrattaria sono i materiali ideali per garantire una cottura uniforme e di lunga durata. Inoltre, materiali come l’acciaio inox permettono anche di ridurre i consumi energetici, grazie alla loro elevata conducibilità termica.
All’interno dei forni, ci sono delle componenti chiamate bruciatori, che sono quelli che vanno a generare calore per cuocere le pizze. Nei forni ci possono essere uno o più bruciatori. Un bruciatore singolo genera calore da un solo punto, di solito alla base. Questo può portare a una distribuzione del calore meno uniforme, e il pizzaiolo deve ruotare spesso le pizze, per evitare che queste si brucino da un lato.
I bruciatori multipli invece sono distribuiti in modo più strategico. Essendo in vari punti del forno, questi possono essere utili in una serata nella quale ci sono molte pizze in forno, in quanto evitano che, ad esempio, le pizze in un lato del forno cuociano di più rispetto ad altre.
Per concludere, vi consigliamo anche di tenere a mente la praticità di pulizia di un forno, assicurandovi che la sua manutenzione sia facile, per evitare guasti e costi inutili.
Forno a gas per pizze professionale: consigli pratici.
Passiamo ora a dei consigli che secondo noi sono ottimali per scelta del miglior forno a gas per pizza professionale.
Un buon forno a gas deve essere in grado di riscaldarsi in maniera rapida, permettondo di ridurre i tempi di attesa e di gestire meglio i picchi di lavoro, dove magari in cucina c’è molto lavoro da fare.
Allo stesso tempo, un forno di qualità è in grado di dirci con precisione la temperatura per cuocere le pizze, assicurandone crocantezza e morbidezza.
Per concludere, non trascurate la posizione del forno. un forno a gas dà risultati migliori se è posizionato in un luogo ben ventilato ma non esposto a correnti d’aria, così da mantenere costante la temperatura interna. E inoltre, come abbiamo detto prima, l’uso della pietra refrettaria porta a dei risultati più sorprendenti, in quanto trattiene calore (la pietra ha una conducubilità termica più bassa) e assicura una base croccante anche con impasti più idratati.
