Avere un bel giardino pur vivendo in città è un lusso che molti vorrebbero potersi permettere. Sicuramente, però, tenere curato un giardino non è esattamente una passeggiata. La tentazione di disporre sempre di un cortile ordinato sarà grande e si cercherà quindi di adornarlo con piante e decorazioni che ne valorizzino la bellezza. Il giardino è inoltre foriero di animali domestici: aumenta infatti il desiderio di avere un cucciolo con sé, da lasciar scorrazzare all’aria aperta.
E se questo animale domestico fosse una gallina? Come fornirle tutto il necessario senza rovinare l’aspetto di un ottimo giardino di città?
Con un buon pollaio isolato.
Gallina da compagnia chiama pollaio domestico
Le galline sono diventate ormai un pet da compagnia a tutti gli effetti, tanto da venire scelte anche da privati che nulla hanno a che vedere con l’allevamento o la vita di campagna. La gallina è un animale docile e mite, perfetto per abituare i bambini alla fauna e soddisfare il loro innato bisogno di giocare. Se è vero che alcuni la portano direttamente dentro casa, come un vero e proprio animale domestico, la maggior parte dei possessori di galline da compagnia le tiene all’esterno, avvalendosi appunto del proprio cortile. Questi animali hanno infatti bisogno di stare all’aperto, ne va della loro salute, e una vita all’aria aperta ha un influsso positivo sul benessere della gallina. Quindi, dove sistemare le galline una volta comprate? Come assicurarsi un pollaio funzionale ed esteticamente gradevole?
Esistono in commercio molte tipologie di pollai domestici, realizzati proprio per rispondere alle esigenze dei moderni possessori di galline, ovaiole ma anche ornamentali. Si tratta di pollai da giardino, dalle dimensioni contenute perché pensati proprio per chi abita in città o per chi non dispone di vasti spazi aperti, ma che non intende rinunciare ai vantaggi di avere qualche gallina che scorrazzi sul proprio cortile.
Non rinunciare al design quando scegli un pollaio da giardino
Oggi infatti si trovano diversi pollai di design, ideati e costruiti tenendo a mente le preferenze e i bisogni di un privato e, perché no, di un principiante, che intenda intraprendere la via dell’allevamento da giardino o semplicemente prendersi qualche gallina da compagnia. I pollai nascono di diverse dimensioni, in modo da adattare la propria capienza a un numero variabile di esemplari: chi è alle prime armi può iniziare con tre o quattro esemplari e quindi apprezzare un pollaio piccolo, mentre i più navigati saranno più inclini a un pollaio medio o grande, che accolga dai dieci animali in su.
Inoltre, i pollai moderni si presentano molto curati nella forma, proprio per intercettare il gusto di chi non è disposto a deturpare il proprio giardino con gabbie e reti. Diversi pollai da giardino si presentano in forme gradevoli, come fossero delle simpatiche casette per cani, tanto da risultare quasi indistinguibili in alcuni casi. Il design del pollaio oggi viene piuttosto curato e si appaia a materiali di qualità, che garantiscano la lunga e serena sopravvivenza degli animali al suo interno.
Non ci sono più scuse per non prenderne uno!